Valle di Ledro

© Testo e foto: Franco VOGLINO e Annalisa PORPORATO
cod. 005

MOTIVI DI INTERESSE
Alla scoperta di uno dei pochi specchi d’acqua che ancora si presentano allo stato naturale e, soprattutto, dei suoi “abitanti”, visti con gli occhi del più simbolico di essi: “beati come rane su una foglia di ninfea”.
LOCALITÀ DI PARTENZA E DI ARRIVO
Parcheggio lungo la SS240, tra Tiarno di Sopra e Storo (725 m slm), giro circolare
DIFFICOLTÀ
TEMPO DI PERCORRENZA
30 minuti esclusa la visita al Centro Visitatori
TIPOLOGIA DI PERCORSO
Passerelle di legno e sterrate
SEGNALETICA
Pannelli didattici e pannelli con frecce indicatorie
PERIODO CONSIGLIATO
Tutto l’anno, in special modo la primavera per la fioritura delle ninfee
COME ARRIVARE
Valle di Ledro (Trentino) – A4 Milano-Venezia, uscita Brescia Est, direzione Madonna di Campiglio/Val Sabbia fino a Storo. Da qui indicazioni per Valle Ledro. In alternativa seguire la A22 direzione Brennero, uscita Rovereto Sud, direzione Mori/Arco di Trento. Raggiunta Riva del Garda seguire le indicazioni per Valle di Ledro. A poca distanza da Tiarno di Sopra, direzione Storo, parcheggio verso il lago.
DESCRIZIONE
Dal parcheggio si segue la facile passerella che fa attraversare la zona del prato umido e quindi la zona del cariceto (sottili canne di palude). Giunti sulla “terraferma” si prende il bivio a destra, costeggiando le sponde del lago.
Da non mancare il pontile di legno grazie al quale è possibile osservarlo da vicino. Pochi metri ancora e si raggiunge il Centro Visitatori, molto interessante già a partire dalle installazioni esterne in cui si vede il mondo con gli occhi di chi vive sott’acqua.
Appena superato il Centro Visitatori si prende a sinistra e, attraversata la pista ciclabile, ci s’inoltra nel bosco con una leggera salita. Si scende quindi al bivio già incontrato e da qui, a destra, lungo la passerella che ci riporta al parcheggio.
PER SAPERNE DI PIÙ
Il nome del Centro Visitatori “Beati come rane su una foglia di ninfea” è tratto da un libro di Tom Robbins.
CONSIGLI PER BABY ESCURSIONISTI
Itinerario molto facile, affascinante, accessibile anche a passeggini sfruttando la pista ciclabile che si snoda in mezzo ai due sentieri del percorso descritto. Una piacevole scoperta!

Franco Voglino e Annalisa Porporato sono fotografi e appassionati trekker che collaborano con riviste del settore outdoor e viaggi. Amano viaggiare in modo autonomo realizzando immagini con i ritmi lenti del cammino. In questi anni hanno realizzato reportage in diversi paesi del mondo. Inoltre hanno documentato, tra l'altro, il Cammino di Santiago, il Sentiero del Re (a nord del circolo polare artico) e il lungo sentiero della West Highland Way (Scozia). Con la nascita della piccola Nora si sono specializzati in itinerari “famiglia”, sviluppando percorsi a “misura di bimbo”. Hanno pubblicato diverse guide per baby trekker e non solo. Per approfondimenti sui nuovi progetti e su tutte le pubblicazioni realizzate potete consultare il sito internet: www.madotao.it

ACQUISTA LE GUIDE ONLINE ● Sconto 15%

SCRITTA DAGLI AUTORI DELL'ARTICOLO

A piccoli passi in Val d'Aosta
Itinerari per baby trekker da 0 a 5 anni

Annalisa Porporato - Franco Voglino

I bambini hanno ritmi, interessi ed esigenze diverse dagli adulti. Ecco dunque in questa guida 40 escursioni adatte a loro, nella straordinaria natura della Val d'Aosta. Sentieri brevi e semplici per portarli alla scoperta del camminare, in piena sicurezza e con grande divertimento di tutta la famiglia.

ALTRO DEGLI STESSI AUTORI

PARCO DELL'AVETO
Quadrivio della Crocetta

Franco VOGLINO e Annalisa PORPORATO

PARCO DELLA MAIELLA
Itinerari a misura di bimbo tra lupi, orsi, montagne e santi eremiti